L'immagina mostra la locandina del webinar social warning

Tecnologie Digitali e social: sono un pericolo o opportunità per i nostri figli?

Tecnologie Digitali e social: sono un pericolo o opportunità per i nostri figli? 700 460 Nicola Lapenta

Webinar con le associazioni Social Warning e Genitori si diventa

Sabato 17 aprile alle ore 16,30 sarò ospite dell’associazione Genitori si diventa per parlare dei rischi e delle opportunità offerte dai social.

È un webinar promosso dal Movimento Etico Digitale di cui faccio parte dove verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Evoluzione Digitale
  • Dati Osservatorio Under 16
  • Bullismo & Cyberbullismo
  • Social Network: Instagram
  • Fake News
  • Bambini e videogiochi

Chi sono le associazioni che partecipano?

Social Warning Movimento Etico Digitale

Social Warning è un progetto del Movimento Etico Digitale creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia. Il Movimento Etico Digitale è composto da un gruppo di professionisti del digitale, interpreti a diverso titolo di un modo di pensare e di agire online, accomunati dall’entusiasmo per la loro attività e dalla convinzione che il digitale sia un’opportunità per tutti.

La mission del Movimento è quella di diffondere informazione tra giovani e adulti, studenti e insegnanti, figli e genitori, per renderli consapevoli del valore e della necessità di un’educazione civica digitale che affronti sia le potenzialità che i rischi delle nuove tecnologie.

Alla base di ogni intervento di Social Warning c’è la diffusione di informazioni su quali possono essere i benefici delle nuove tecnologie di comunicazione, se utilizzate con conoscenza, consapevolezza e serenità. Non si desidera né allarmare i genitori, gli adulti e i ragazzi, né rassicurarli, ma metterli al corrente della situazione con la massima obiettività.

Genitori si diventa

Genitori si diventa è un’associazione di volontariato nata nel 1999 su iniziativa di alcune famiglie adottive e persegue il raggiungimento di finalità di solidarietà sociale.

È da sempre impegnata a realizzare una campagna di informazione, aiuto e supporto a favore di quanti sentano la necessità di approfondire le tematiche relative ai minori in stato di disagio e abbandono a partire dai principi base affermati dalla legislazione vigente in tema di diritto alla famiglia.

Inoltre è impegnata a realizzare una campagna di informazione, aiuto e supporto a favore dei genitori adottivi e di quanti vogliano avvicinarsi all’adozione, nonché favorire lo sviluppo di una cultura dell’adozione attraverso attività i cui contenuti siano a favore e sostegno della famiglia che adotta, con particolare attenzione all’ascolto delle persone adottate e al confronto con i maggiorenni.

Iscrizione al webinar

Per partecipare al webinar gratuito compila il modulo di registrazione online.

Autore: Nicola Lapenta

Credits:  Genitori si diventa, Social Warning.