Infrastrutture cloud AWS

Infrastrutture cloud AWS 700 460 Nicola Lapenta

I grossi vantaggi di AWS Partner Network per le startup

Indice dei contenuti:

Introduzione

Nella mia attività di consulente vengo contattato anche per approfondire architetture IaaS (Infrastructure as a Service) di nuove società; solitamente inizio ad approfondire la soluzione con una analisi tecnica di diversi fornitori per capire quale servizi offerti sono più adatti. Durante una recente analisi sono rimasto impressionato di come la società AWS (Amazon Web Services) gestisce le startup; da questa esperienza l’idea di questo articolo.

Infrastrutture IaaS

A differenza di una infrastruttura presso la sede della società (On premise) dove tutte le risorse sono gestite in locale una IaaS (Infrastructure as a Service) è l’infrastruttura hardware che sta alla base di ogni servizio cloud. Il provider offre un hardware virtuale e quindi la flessibilità di un’infrastruttura fisica, senza l’onere per l’utente, della gestione fisica dell’hardware. Questa tipologia è dedicata a chi non vuole gestire fisicamente la struttura ma configurare le istanze e le risorse da utilizzare. In figura 1 vengono mostrati i principali servizi presenti nelle diverse infrastrutture descritte.

l'immagine mostra la differenza tra infrastutture on premise e cloud
Figura 1 Servizi in infrastrutture on-premise e cloud

I server possono archiviare e gestire dati, eseguire applicazioni, distribuire contenuti o servizi di produttività aziendale. Anziché accedere a file e dati da un computer locale, si accedono online, da qualsiasi dispositivo con connessione Internet, e le informazioni saranno disponibili ovunque.

Le infrastutture IaaS permettono di implementare soluzioni molto flessibili con una disponibilità di risorse digitali molto rapida, caratteristica molto apprezzata per velocizzare gli sviluppi soprattutto per le startup. Un altro vantaggio molto importante di queste soluzioni è che il fornitore di Cloud ha una fatturazione basata esclusivamente sul tempo di utilizzo, in modo da offrire la massima elasticità dato che tutto l’hardware virtuale è scalabile e misurabile automaticamente, come sintetizzato in figura 2.

la foto mostra i vantaggi di una infrastruttura cloud
Figura 2 Differenza tra server On premise e IaaS

AWS Partner Network

AWS  offre in una sezione dedicata del proprio sito strumenti e contenuti utili accessibili escluisivamenten ai partner APN (AWS Partner Network) con lo scopo di aiutare le imprese a realizzare, commercializzare e vendere più rapidamente. Al programma si accede solo su invito e aiuta le startup ad accelerare la crescita in modo significativo. Viene fornito supporto principalmente in tre aree chiave: validazione tecnica, supporto go-to-market e abilitazione delle vendite.

Quando ho iniziato ad approfondire le componenti tecniche della nuova infrastruttura mi aspettavo una forma di aiuto parziale (tipo voucher) legato a specifici servizi. E invece no, con sorpresa ho scoperto che se la startup rientra nel programma APN il contributo di AWS arriva a coprire tutti i servizi che permettono alla nuova società di essere operativa dal kickoff ai mesi successivi di crescita. Durante lo sviluppo della nuova piattaforma ho verificato che questo programma aiuta realmente le aziende a ridurre gli investimenti necessari per il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Conclusioni

Ho verificato personalmente che AWS è una società che mette le esigenze del cliente al centro del proprio business. Con l’esperienza accumulata negli anni ha realizzato che il loro guadagno è direttamente proporzionale al successo dell’organizzazione che utilizza i loro servizi. Quindi perché non aiutare le startup ad avere successo? Inoltre spiega perché per il 9º anno AWS è Leader nel Magic Quadrant per le infrastrutture basate su cloud come servizio a livello globale di Gartner (figura 3), con il punteggio più alto in entrambi i campi di valutazione abilità di esecuzione e completezza della visione. Soddisfare le esigenze del cliente richiede uno sforzo iniziale elevato che viene ampiamente ripagato nel tempo.

Figura 3 Quadrante Gartner Infrastrutture cloud 2020


Ho verificato personalmente la velocità e il funzionamento dell’intero processo e sono arrivato alla convinzione che entrare nell’AWS Partner Network è davvero più semplice (e più utile) che ricevere un finanziamento bancario.

Autore: Nicola Lapenta

Credits: APN Partner Central, Gartner

Photo by: AWS Amazon