Perchè è importante capire i dati delle tue attivita online

Perchè è importante capire i dati delle tue attivita online 700 460 Nicola Lapenta
Tempo di lettura medio: 2 minuti

Data Analytics

Come i dati aiutano a migliorare il proprio business.

Se sei arrivato a questo articolo vuol dire che vorresti approfondire come interagiscono i tuoi clienti sui tuoi canali digitali.

Configurare e collegare un account gratuito Google Analytics al tuo sito è il primo passo per comprendere come gli utenti rispondono  le tue attività online. Potresti pensare che basti questo, sfortunatamente non è così, specialmente se non hai dimestichezza con lo strumento e con le potenzialità che offre la piattaforma.

 In altre parole, in questo preciso istante potresti perdere dati indispensabili per capire come migliorare la tua attività.

Prima di continuare, mi piacerebbe fare una riflessione che spero condividerai.

In Italia a differenza nel resto del mondo è presente una gran confusione di base sui termini “Data Analytics” e “Web Analytics”. Di seguito il mio parere in merito.

Data Analytics e Web Analytics individuano due aree distinte dell’analisi dei dati nonostante questo vengono confuse soprattutto nel mercato italiano, dove l’utilizzo della seconda denominazione è molto più diffuso. 

Questa considerazione è confermata anche dalla seguente analisi con la piattaforma Google Trend  di ricerche delle due parole negli ultimi 5 anni:

Il grafico mostra chiaramente che in Italia i due termini sono usati quasi allo stesso modo ad eccezione di un picco differente di ricerche di Data Analytics a fine 2017.  Nel resto del mondo sono due ricerche distinte con un andamento molto diverso soprattutto come crescita.

Ti sei chiesto motivo?

Secondo me per la mancanza di una corretta informazione e formazione su questo importante tema. 

Provo a fare un pò di chiarezza con le due differenti definizioni:

Definizione di Web Analytics

Attività di analisi che analizza il comportamento dei visitatori di un sito Web attraverso la misurazione e l’analisi dei dati raccolti.

Principali utilizzi:

  • Analizzare le visite degli utenti
  • Analizzare il traffico in real time 
  • Valutare performance tecniche
  • Ottimizzare il processo di conversione
  • Ottimizzare il comportamento degli utenti
  • Migliorare la navigazione di un sito 

E la Data Analytics invece?

Definizione di Data Analytics

È il processo di raccolta di dati su tutti i canali digitali (quindi anche dei siti web) di una attività online. Si tratta di dati utili per elaborare strategie e raggiungere obiettivi specifici di business. Quando possibile si utilizzano grossi volumi di dati per estrarre anche informazioni nascoste.

Principali utilizzi:

  • Stessi della Web Analytics  +
  • Misurare le performance di campagne
  • Comprendere i canali migliori
  • Analizzare la concorrenza
  • Migliorare la lead generation
  • Comprendere le dinamiche del proprio business
  • Analizzare l’andamento storico delle proprie attività
  • Fare previsioni efficaci basate su ipotesi  basate su dati reali

È evidente che la Web Analytics è un sottoinsieme della Data Analytics.

Per impostare strategie efficaci occorre analizzare tutti i canali digitali usati, (mi riferisco in particolare ai social e alle email). Per questo motivo, nei progetti che gestisco utilizzo strumenti che permettono una analisi approfondita dei diversi canali digitali utilizzati.

Conoscere e saper trattare i dati è una priorità non solo per ottimizzare i processi, ma anche per sviluppare nuovi prodotti, servizi e soprattutto per adottare strategie efficaci.

Quasi tutti i business, senza raccogliere e interpretare i giusti dati, perdono tempo e denaro, e neppure se ne rendono conto.

Vuoi un approfondimento personalizzato? 

Contattami ora e presentami sulle tue attività online, evidenzierò gli eventuali punti critici e ti aiuterò a superarli.


CONTATTAMI

Credits: Info by Google SupportWikipedia  Photo by Stephen Dawson on Unsplash